Progettazione esecutiva in BIM ed esecuzione dei lavori del nuovo Polo scolastico nel Comune di INVERUNO (MI)

PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE DEI LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO POLO SCOLASTICO PRIMARIO E SECONDARIO DI PRIMO GRADO SITO IN VIA IV NOVEMBRE NEL COMUNE DI INVERUNO (MI)

IMPORTO: Euro 13.243.746,63

CATEGORIE SOA: OG1 Classe VI, OG11 Classe IVbis, OS6 Classe III, OS32 Classe II, OG3 Classe I

CATEGORIE PROGETTAZIONE: E.08, S.03, IA.03, IA.02, IA.01, P.02

SERVIZI BIM: ARCH, STR, MEP, SIC, AS-BUILT

POSIZIONE: 1 POSTO

CONCORRENTE: MANELLI IMPRESA S.R.L.

Il progetto ha previsto la realizzazione del nuovo plesso scolastico del comune di Inveruno (MI) destinato ad ospitare la nuova scuola primaria con annessa palestra di tipo A1, la scuola secondaria di primo grado con annessa palestra di tipo B2 e un piccolo auditorium di 220 posti a sedere, oltre ad una piazza/giardino aperta alla città.

L’area di progetto è di circa 18.900 mq, la superficie complessiva della scuola secondaria è pari a 3.933 mq, della scuola primaria è pari a 3.514 mq, mentre l’auditorium di mq 460.

La progettazione è stata eseguita interamente con metodologia BIM in ambiente Revit con un team di progettisti specializzati nelle discipline Architettoniche, Strutturali e impiantistiche. Il team si è interfacciato con i docenti del Politecnico di Milano che hanno eseguito le dovute attività di verifica e validazione del progetto.

Gli aspetti principali della progettazione hanno riguardato lo sviluppo dettagliato dei particolari costruttivi della progettazione architettonica, la ricerca di soluzioni innovative per la realizzazione delle strutture in c.a., nonchè lo sviluppo dell’intera parte impiantistica. A quest’ultima è data particolare importanza, dovendo sviluppare specifiche soluzioni sugli impianti meccanici, ottenere determinati parametri per il sistema di illuminazione naturale e protezione irraggiamento solare, e sull’acustica negli ambienti, valutando un indice di valutazione del potere fonoisolante apparente altamente performante. Ciò ha permesso di ottenere edifici scolastici innovativi e altamente tecnologici, dall’elevato efficientamento energetico e ottimo confort ambientale, con attenzione nel preservare l’architettura del luogo.

Share: