Progettazione esecutiva per lavori di recupero funzionale dell’ampliamento della scuola Puccini – Senigallia

Progettazione esecutiva per lavori di recupero funzionale dell'ampliamento della scuola Puccini - Senigallia

IMPORTO: Euro 3.733.786,14

CATEGORIE SOA: OG 1 Classe IV; OS 23 Classe II; OG 11 Classe III;

CATEGORIE DI PROGETTAZIONE: E.08; S.03; IA.01; IA.02; IA.03;

SERVIZI BIM: STRU.; ARCH; MEP; SIC;

L’intervento prevede il rifacimento dell’Edificio B della scuola Puccini di Senigallia, previa demolizione dell’attuale struttura ormai dismessa.

Una verifica di vulnerabilità sismica eseguita sul vecchio edificio (la cui costruzione risaliva agli anni ’80) ha fatto emergere gravi criticità strutturali decretandone la chiusura. Per questo se ne è prevista la demolizione e la sua ricostruzione, dimensionando il nuovo volume con un’adeguata domanda scolastica: 10 classi di 23 alunni ciascuna.

Il nuovo edificio segue l’impronta dell’edificio demolito ed è articolato su 3 livelli.

La distribuzione interna tiene conto dell’esigenza di prevedere una biblioteca multimediale e un ampio spazio polifunzionale che si affacciano nell’atrio di accesso.

Al piano terra sono presenti un locale archivio e il blocco palestra con funzioni accessorie (come previsto dal D.M. 18/12/1975), quali spogliatoi per studenti e insegnanti, infermeria e servizi igienici. Inoltre, in prossimità dei due accessi alla struttura, è stato previsto anche un locale adibito a bidelleria.

Le 10 classi si distribuiscono tra il primo e il secondo piano e sono servite da un blocco servizi igienici per piano. Il secondo piano ospita anche l’aula docenti con i relativi servizi igienici. Il nuovo edificio è dotato di ampi spazi distributivi che fungono anche da atrio e da spazi fruibili per gli alunni, vivibili nei momenti ricreativi della giornata.

Share: