Interventi di messa in sicurezza e sistemazione stradale degli assi viari di collegamento tra l’area sportiva delle Universiadi, a valle della Strada Statale 18 (Corso Garibaldi-Pietrarsa) ed a monte della Strada Provinciale Intercomunale Via Sac. Benedetto Cozzolino – PORTICI (NA)
Migliorie proposte per l’esecuzione dei lavori:
- Proposte migliorative agli interventi previsti con riferimento all’utilizzo di tecniche e/o tecnologie e materiali di qualità superiori a quelle indicate in progetto, atte a limitare i costi di manutenzione e di gestione in esercizio. A titolo esemplificativo e non esaustivo potranno essere oggetto di proposte relative riguardanti:
- Tipologia di materiali di qualità superiore ed innovativi.
- Valore funzionale degli interventi migliorativi o integrativi proposti dal concorrente e coerenti col progetto posto a base di gara. A titolo esemplificativo e non esaustivo potranno essere oggetto di proposta le soluzioni migliorative/integrative volte a:
- Realizzazione di percorsi tattili di attraversamento per disabili.
- Installazione di impianti semaforici automatizzati, in particolare nelle aree sportive di via Farina e via Fani.
- Migliorare la segnaletica verticale e orizzontale e percorsi ciclabili, con soluzioni ad “alta visibilità”.
- Implementazione di finiture marciapiedi.
- Proposte migliorative e/o integrative e/o aggiuntive tese alla mitigazione ambientale volte ad un migliore inserimento delle opere nel contesto e nell’area di intervento, privilegiando quelle più vantaggiose in termini di qualità, di risultato estetico e di costi di manutenzione
- Implementazione delle aree verdi, implementazione attrezzature e arredi per pista ciclabile.
- Migliori soluzioni a salvaguardia delle infrastrutture in presenza di alberature mediate operazioni di riduzione selettiva dell’apparato radicale, compatibile con l’aspetto vegetativo.
- Modalità organizzative del cantiere in relazione ai macchinari, alle attrezzature, alla manodopera impiegata ed alla gestione delle attività ai fini dell’ottimizzazione del tempo di esecuzione dei lavori e della mitigazione dell’impatto dei lavori sulla popolazione.
- Ripartizione del cantiere in sotto cantieri con attività lavorativa in contemporanea.
- Implementazione orario lavoro ordinario in giorni festivi e orari notturni con lavorazioni a basso impatto acustico, al fine del rispetto della tempistica