Intervento di miglioramento sismico dell’edificio denominato municipio sito alla Via Acquaro n°6 – COMUNE DI TAURANO (AV)

Intervento di miglioramento sismico dell’edificio denominato municipio sito alla Via Acquaro n°6 – COMUNE DI TAURANO (AV)

IMPORTO: Euro 583.496,69

CATEGORIE SOA: OG1 Classe II; OS 21 Classe I;

SERVIZI BIM: ARCH, STR, MEP, SIC

CONCORRENTE: ATI GISAM COSTRUZIONI SAS (MANDATARIA – CAPOGRUPPO); IMPRESA MAGLIO ETTORE (MANDANTE)

Migliorie proposte per l’esecuzione dei lavori:

  • Pregio tecnico-funzionale: Innalzamento della qualità tecnica dell’intervento negli aspetti strutturali ed estetico-funzionali;
    • Capacità strutturale:
      • Aumento della capacità sismoresistente mediante proposte migliorative di quelle in progetto, in grado di garantire uniformità di intervento, maggiore resistenza dell’elemento (nodo, pilastro), con soluzione di finitura che contribuisca al miglioramento estetico e l’inserimento nel contesto dell’intervento proposto o di progetto quando l’intervento stesso risulti “invasivo”. L’intervento non deve prevedere “varianti sostanziali” al progetto strutturale, quant’anche preveda di aumentare il numero di elementi su cui si interviene, scelti tra quelli, (nodo, trave o pilastro) che dai tabulati di calcolo di progetto possano beneficiare di un incremento di resistenza, opportunamente corredato da verifiche locali. Resta a carico del proponente la conseguente coordinazione degli interventi con le opere di finitura e predisposizione e presentazione della progettazione in variazione ai competenti uffici del genio civile (deposito sismico).
    • Qualità degli arredi:
      • Innalzamento della qualità degli ambienti con soluzioni che integrano arredi e finiture estetico-funzionali previste in progetto, sia nel numero che nella qualità dei componenti e nella distribuzione degli arredi di progetto. Saranno priviliegiate soluzioni che prevedano la implementazione di CAM-Criteri Ambientali di cui al DM 22/02/2011 e relativi aggiornamenti.
    • Manutenibilità:
      • soluzioni migliorative che consentano un innalzamento della qualità di componenti come le pavimentazioni ed i rivestimenti in genere con soluzioni sostitutive o integrative di quelle previste in progetto, che garantiscano una maggiore qualità dei componenti ed un più agevole manutenibilità degli stessi nel tempo con conseguente riduzione dei costi.
  • Accessibilità: Innalzamento del livello di “accessibilità” della struttura in ingresso ed ai vari piani di cui si compone.
    • L’elemento richiede la proposta di interventi migliorativi-sostitutivi di quelli previsti in progetto, che consentano, in un insieme coordinato, l’accesso alla struttura e la fruizione dell’intero stabile e delle aree circostanti (piazza, ingresso pubblico, ingresso dipendenti) da parte delle persone diversamente abili e con ridotte capacità visivo-motorie.
  • Impianti: Contenimento dei consumi energetici e confort ambientale.
    • L’elemento richiede proposte migliorative tese a ridurre i consumi energetici legati alla climatizzazione ed aumentare il confort d’ambiente intervenendo sugli esistenti impianti, anche mediante la implementazione di soluzioni tecniche sostitutive di quelle esistente ed in progetto ed integrative della loro attuale funzionalità (climatizzazione estivo/invernale in luogo della sola climatizzazione invernale esistente) nonché nella loro modularità (controllo climatico per zone e per ambienti)
  • Sicurezza: Aumento della sicurezza di lavoratori in fase di cantierizzazione e della sicurezza urbana post intervento.
    • Sicurezza dei lavoratori in fase di esecuzione dei lavori:
      • innalzamento del livello della sicurezza e della salute dei lavoratori durante la fase di cantiere mediante proposta sostituiva del layout di cantiere ed implementazione di soluzioni tecniche alternative a quelle previste. La proposta miglioratica comprende la minimizzazione degli impatti del cantiere sull’ambiente circostante in termini di disturbo e di sicurezza verso l’esterno (pedoni, traffico veicolare e pedonale, polveri, rumore)
    • sicurezza urbana:
      • aumento del grado di sicurezza attiva e passiva della struttura e dei sui immediati intorni. La propostà potra comprendere sia miglioramento della sorveglianza che una più efficiente illuminazione.

Share: