Progettazione definitiva ed esecutiva per il recupero del centro polifunzionale per la famiglia dell’edificio già destinato a scuola “INFANZIA SAN GIOVANNI BOSCO” a Canosa di Puglia

Progettazione definitiva ed esecutiva per il recupero del centro polifunzionale per la famiglia dell'edificio già destinato a scuola "INFANZIA SAN GIOVANNI BOSCO" a Canosa di Puglia

IMPORTO: Euro 2.453.745,29

CATEGORIE SOA:OG 1; OG 11;

CATEGORIE DI PROGETTAZIONE: E.20; S.O3; IA.01; IA.02; IA.03

SERVIZI BIM:  ARCH; STR.; MEP; SIC.

La commessa riguarda il miglioramento sismico dell’edificio scolastico “San Giovanni Bosco” per destinarlo a centro polifunzionale per la famiglia ubicato nel Comune di Canosa di Puglia. Le attività progettuali sono suddivise in tre fasi distinte:

  • fase 1- Rilievi, definizione e coordinamento della campagna di indagini diagnostiche;
  • fase 2- Verifica statica e di vulnerabilità sismica dell’intero edificio scolastico;
  • fase 3- Progetto definitivo di miglioramento sismico, recupero e rifunzionalizzazione;
  • fase 4- Progetto esecutivo di miglioramento sismico, recupero e rifunzionalizzazione;

Il progetto originario risalente ai primi anni ’70 prevedeva la realizzazione di una scuola costituita da tre differenti corpi di fabbrica. Presentano una struttura portante in c.a., con pilastri per lo più rettangolari, tranne che nell’atrio del corpo centrale, dove sono presenti pilastri a sezione circolare.

Le fondazioni sono costituite da plinti su pali, collegati in entrambe le direzioni, come desumibile dagli elaborati di progetto reperiti. Le travi sono generalmente emergenti, con l’eccezione di alcune di esse a spessore, probabilmente per motivi architettonici.

I solai sono in laterocemento, con uno spessore, ricavato dagli elaborati di progetto, variabile tra i 25 cm e i 30 cm. La copertura è piana a terrazzo, tranne sui volumi aggettanti, dove è presente una copertura a falda unica. In elevazione sono riscontrabili restringimenti tra i piani, con conseguenti variazioni di rigidezza. Le tamponature esterne sono costituite da laterizi a faccia vista.

 

È stata ad oggi eseguita l’attività di rilievo geometrico con Laser Scanner RTC 360 e si sta avviando la modellazione architettonica e strutturale …

Share: