Progettazione definitiva ed esecutiva per la realizzazione di un nuovo edificio adibito a palestra e servizi ex Istituto Doria - Comune di Genova
Progettazione definitiva ed esecutiva per la realizzazione di un nuovo edificio adibito a palestra e servizi ex Istituto Doria - Comune di Genova
CATEGORIE SOA: OG 11 Classe I; OS 32 Classe III; OG 1 Classe III-bis;
L’intervento prevede il miglioramento funzionale per l’edificio scolastico esistente facente parte del complesso denominato Ex Istituto Doria. Nella sua evoluzione storica esso nasce come struttura di ricovero assistenziale, ad oggi il complesso è formato da una chiesa e 5 edifici. L’edificio ovest (Edificio B), ossia quello oggetto d’intervento, è occupato da una scuola pubblica. Il progetto nasce dall’idea dell’organizzazione scolastica che auspicava da tempo di poter accorpare i diversi livelli scolastici (scuola dell’infanzia, scuola elementare e scuola media), ottenendo così un plesso completo e funzionale.
L’intervento, infatti, riguarda i lavori di realizzazione di un nuovo edificio adibito a palestra classificata di tipo A1, destinata a entrambe le scuole presenti nell’edificio (infanzia e primaria). La nuova struttura, realizzata sul retro dell’Edificio B, è di un piano fuori terra ed è composta da un’area palestra con funzioni accessorie, quali spogliatoi per studenti e insegnanti, infermeria e servizi igienici. Questa sarà connessa all’edificio scolastico esistente attraverso un corpo di collegamento.
Essendo l’Ex Istituto Doria soggetto a vincolo architettonico, il nuovo volume è stato progettato utilizzando il criterio della reversibilità, senza alterare la natura dei luoghi circostanti. In continuità a tale principio si è previsto di realizzare un involucro in prefabbricati in legno strutturale dotato di ampie vetrate e con la copertura della sola porzione palestra con una finitura verde, prevedendo una tipologia di tetto verde naturale estensivo a bassa manutenzione composto da diverse varietà di “Sedum”.
Oltre la realizzazione del nuovo corpo, verranno attuati un serie di interventi di riqualificazione nell’edificio scolastico esistente, in modo da creare alcuni servizi per la nuova palestra e migliorare i percorsi di accesso, minimizzando così l’impronta del nuovo edificio. Il progetto, inoltre, prevede la realizzazione di nuovi interventi di sistemazione delle aree esterne.