Riqualificazione area ex-mattatoio per centro sportivo polifunzionale e riqualificazione Rifugio Sibilla - Comune di Montemonaco
Progettazione Definitiva ed Esecutiva per la riqualificazione area ex-mattatoio per centro sportivo polifunzionale e riqualificazione Rifugio Sibilla - Comune di Montemonaco (AP)
La commessa riguarda la progettazione definitiva ed esecutiva con metodologia BIM dell’intervento di riqualificazione area ex mattatoio per centro sportivo polifunzionale e ammodernamento rifugio Sibilla.
Il primo intervento consiste nella demolizione di un edificio, esistente ma, non corrispondente alla finalità dell’opera e la successiva realizzazione di un Centro Sportivo Polifunzionale, dotato di molteplici servizi incentrati sulle attività sportive; tra i quali il campo polifunzionale, che va ad aggiungersi ad un campo da calcio esistente che sarà sottoposto ad una completa riqualificazione, e attività indoor a corpo libero o con l’aiuto di attrezzatura.
Il secondo intervento si concentra sulla riconversione ed innovazione del Rifugio Sibilla; notevole punto di interesse turistico della zona, il quale diventerà vero e proprio presidio culturale in quota.
Nella progettazione degli interventi si è posta attenzione ai seguenti aspetti:
- adeguato livello di sicurezza in riferimento al normale utilizzo dell’edificio ed alle attività di manutenzione;
- garanzia della fruibilità e della flessibilità degli edifici e delle aree di pertinenza esterna;
- individuazione di materiali e sistemi costruttivi eco-sostenibili;
- individuazione di soluzioni impiantistiche con elevate prestazioni di risparmio energetico ed idrico;
- individuazione di materiali, sistemi costruttivi e soluzioni impiantistiche che limitino e facilitino le attività di manutenzione e che garantiscano elevati standard di comfort termico, acustico e visivo.
PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICA ECONOMICA REDATTO DA GAIAPROGETTI Via Chiesa di Campocroce n. 4 31021 Mogliano Veneto (TV)